RISK MANAGEMENT

LOSS ADJUSTMENT

GENERAL RISK CONSULTING

bigstockphoto Translucent Blue Die 9104Il Risk Management (gestione del rischio) è il processo mediante il quale si misura o si stima il rischio e successivamente si sviluppano delle strategie per governarlo. Il rischio può essere definito come la combinazione tra la probabilità che accada un evento e le sue conseguenze; qualunque tipo di iniziativa implica potenzialmente eventi e conseguenze che rappresentano possibili benefici o minacce al proprio business.

Deve intendersi come un processo continuo e graduale, integrato nella cultura dell’organizzazione e gestito dai massimi dirigenti, che deve affrontare sistematicamente tutti i rischi che circondano l’attività del passato, nel presente e soprattutto nel futuro.  

RiskL’introduzione alla nuova norma UNI ISO 31000:2009 riporta: “Le organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni si trovano ad affrontare fattori ed influenze interni ed esterni che rendono incerto il raggiungimento dei propri obiettivi. Il rischio è l'effetto che questa incertezza ha sugli obiettivi dell'organizzazione.”

Il processo di Risk Management comprende, come indicato nella norma, un piano per la comunicazione e consultazione degli stakeholder, la definizione del contesto, l’identificazione e l’analisi del rischio, la sua ponderazione, il trattamento, il monitoraggio, il riesame e la registrazione del processo stesso.

Il Risk Management protegge e da valore all’Azienda.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME | Contattaci | Condizioni di utilizzo e privacy

Copyright © 2010- 2018 INSURANCE CONSULTING di Pasqualetto geom. Massimo
Via Paolo VI n.22/16 - 35010 - S. Giorgio delle Pertiche (PD)- Cell.: 333 18.64.080 - info@insurance-consulting.it - P.Iva: 03910060288